METAMORFOSI DEL CUORE
Romina, cosa racconti nelle Metamorfosi del cuore?
Venticinque poesie accompagnate da altrettanti disegni. Parole e inchiostro si fondono come due amanti e ci trasportano attraverso un luogo non solo del cuore o dell’anima, ma oggettivo, presente, dove il sentimento e il sesso sono declinati in ogni forma. Ecco che prende forma per l’illustratrice Chiara Chiozzi un’unica e infinita tela fatta di segni che danno vita a un infinito albero, le cui foglie giocano con i petali nel vento, dove farfalle e forme umane si intrecciano al fine di formare e mostrare nel suo insieme, il volto, tanto atteso, della musa ispiratrice che alberga nei miei pensieri: una chimera.
Quante volte il cuore può cambiare pelle nel corso della vita di una persona?
Infinite volte. Ogni volta che subisce una metamorfosi positiva o negativa, imposta o scelta. Si riveste di un’armatura o si spoglia di uno strato ormai troppo stretto. L’importante è non perdere mai di vista noi stessi, chi siamo e cosa vogliamo. Poi non bisogna aver paura: il nostro cuore deve assorbire tutto quello che ci circonda attraverso i sentimenti e le emozioni, è il motore della nostra vita. Inoltre la parola ‘cambiare’ ha, tra i tanti, dei sinonimi spettacolari: mutare, trasformare, migliorare! Sta solo a noi scegliere il percorso migliore e non lasciarci snaturare dal cambiamento stesso.
Che tipo di lavoro avete fatto con Chiara per stabilire le illustrazioni?
Ogni volta che ho modo di collaborare con un artista, lo lascio completamente libero di esprimere la sua forma d’arte accostandola il più possibile alla mia. Questo è successo con Chiara Chiozzi per le illustrazioni, con Lorenzo Fiorentino per la creazione della canzone intitolata “Dopo la pioggia” e con il caro Orazio Iaci per la creazione del booktrailer. Proprio perché credo che ogni volta che si fondono più forme d’Arte, alla fine il risultato che si vorrebbe, è quello di trasportare i lettori su più livelli di emotività. Ho conosciuto Chiara, quando mi fu proposta la sua collaborazione per la realizzazione di copertina e illustrazioni della seconda edizione del mio romanzo onirico “Il Custode dei Cuori”. Da subito mi sono innamorata del suo tratto e le ho chiesto di continuare la collaborazione pensando a vari gadget legati al libro stesso: taccuini, quaderni e segnalibri. Ci siamo talmente divertite che quando le ho prospettato di continuare la nostra collaborazione diventando co-autrice di “Metamorfosi del cuore”, le cose sono andate avanti da sole. Sapevo già come lavorava, e quando ha avuto in prima lettura le poesie, le è subito scattata la scintilla: estrapolare una frase da ogni poesia, creare l’ispirazione stessa che da vita alle poesie: il volto della musa. Non potevo aggiungere altro!
Il tuo linguaggio poetico è ricco di sfumature variopinte. Quanto contano i colori nella tua visione del mondo?
I colori sono la base di partenza per rendere più palpabile il mio mondo. Senza non riuscirei a descrivere le emozioni che mi esplodono dentro. Rosso verde e blu, non chiedo altro e posso dipingere mille emozioni: blu come il cielo che attende che ti spuntino le ali, verde come un’immensa distesa di erba che aspetta di accarezzare i tuoi piedi nudi, rosso come un frutto maturo che ti chiede di essere assaporato! Poi mescolo il tutto e ottengo un infinito mondo da poter osservare, gustare e descrivere.
Ci parli del progetto che hai realizzato con la Bakemono?
A breve avrò modo di trasportarvi nella mia personale visione del mito di Orfeo ed Euridice. Una versione che prende in considerazione la storia attraverso gli occhi e il cuore di Euridice stessa. Un progetto nato e ispirato da Valentina Cestra e illustrato da Laura Bazzechi. Ho da poco ripreso i diritti dei miei primi libri (“A cuore vivo” silloge poetica, “Il Custode dei Cuori” romanzo onirico) dei quali ho in programma una ricca rielaborazione, soprattutto del romanzo in quanto nel cassetto ho già pronto il seguito. Inoltre prossimamente inizierò la stesura del terzo capitolo con la collaborazione di una scrittrice con i controfiocchi: Linda Lercari!
Riportiamo qui sotto il link per acquistare Metamorfosi del cuore:
http://amzn.eu/dl6udvm
www.facebook.com/metamorfosidelcuore