LA FORESTA INNEVATA

C’era una volta una foresta senza fine.

C’era una volta una ragazza che voleva essere libera. 

Quest’anno la Bakemono ha in cantiere tre progetti illustrati per la collana Deluxe. Il primo ad essere pubblicato sarà La foresta innevata, un racconto scritto da Valerio la Martire e illustrato da Livio Squeo. Visivamente è un volume ricco di contrasti e di zone d’ombra affascinanti e inquiete, proprio come la sua protagonista. Abbiamo chiesto a Valerio di anticipare qualcosa ai lettori.

 

Sulla copertina il volto magnetico di una donna guerriera. Chi è la protagonista della storia? 

La protagonista è una ragazza che decide di non sottostare a chi vuole decidere della sua vita. Non è una guerriera e non è un’eroina, è una persona che vuole scegliere della propria vita e del proprio futuro. Per farlo si arma di coraggio e cerca l’aiuto di un’altra ribelle, di una donna che prima di lei aveva cambiato le regole che erano state scelte per lei.

Cosa hai voluto raccontare in questo libro?
Inizialmente doveva essere solo una storia di liberazione e indipendenza femminile. Poi dopo aver concluso la prima stesura avevo l’impressione che mancasse qualcosa, che quella ragazza così coraggiosa non volesse superare solo i confini che le erano stati imposti dagli altri personaggi, lei ha voluto superare anche i confini della sua stessa storia e così ha scritto un nuovo finale.
Lei sceglie una strada più complicata, e da una storia di liberazione femminile è diventata la storia di una pensatrice e di un’attivista che lavora affinché le regole cambino per tutti e non solo per se stessa. Non sapevo che sarebbe stata questo il tema del racconto, ma sono molto felice che questo personaggio abbia insegnato anche a me ad allargare i miei orizzonti.
21586410_10211509174379406_1040245349_n

Bozzetti de La foresta innevata di Livio Squeo

  

In quanti modi si può lottare per ottenere la libertà?
In tutti i modi in cui si viene oppressi. Penso che la cosa più difficile sia il comprendere che si vive in una gabbia, che sia una palizzata di legno che ci siamo costruiti intorno o un rapporto che ci rende infelici. La lotta che racconto con la foresta innevata è una lotta pacifica, portata avanti con coraggio e pazienza, in cui è il numero di persone che vogliono essere libere a cambiare lo status quo a rendere inevitabile la liberazione. Ed è la storia di persone che vogliono che tutti abbiano la possibilità di essere liberi, di persone che non portano rancore. E sugli orrori del rancore e della vendetta ci sarebbe da scrivere tantissimo!

10769_982740825084980_7676772101762888130_n

Nopperaboo! tornerà in una nuova edizione nel 2018

 

 

 

Questo è il tuo secondo illustrato per la Bakemono. Rispetto a Nopperaboo! cambia decisamente registro. Come è nato il progetto? Lo immaginavi con questo stile e con questi colori?

Nopperaboo! è stato un progetto che mi ha fatto scoprire per la prima volta l’emozione e la bellezza di vedere un proprio racconto prendere colore e forma grazie alle mani di un altro artista. La collaborazione con i disegnatori è un processo entusiasmante è come vedere il libro nascere una seconda volta e scoprire che è molto di più di quello che immaginavi quando eri solo.
Con Nopperaboo! scrivevo pensando di raccontarla al mio fratellino, sia il testo che le immagini erano pensate per i lettori più piccoli.
Con La Foresta lascio il mondo dei bambini per raccontare con le immagini e i testi un racconto che è pensato per gli adulti, i colori sono più cupi, i contrasti sono forti, e la violenza è appena sotto il primo strato di neve.
Il primo bozzetto che ha disegnato Livio per la Foresta era una prova di ritratto della protagonista e ho pensato immediatamente: è lei!
Non so Livio come abbia fatto ma è come se avesse preso quel viso dalla mia testa e l’avesse trasposto su carta. Da quel ritratto è stata una sequela di conferme e di immagini stupefacenti, una dopo l’altra.
Sono così contento di questo lavoro che non vedo l’ora di tenerlo in mano e di incontrare i miei lettori per sfogliarlo insieme. Chi mi segue ormai è abituato ai cambi di registro: dal fantasy alle storie vere, dalle favole per bambini alle emergenze umanitarie.
Spero che questa nuova svolta verrà apprezzata; Livio, la Bakemono e io ci abbiamo messo davvero tutto quello che avevamo per creare il volume più accattivante possibile!

 

 

La foresta innevata verrà presentato in anteprima al Book Pride di Genova (20-21-22 ottobre, Palazzo Ducale) e sarà disponibile dal 23 ottobre.  Attualmente è prenotabile sullo store del sito ad un prezzo speciale.

TOP