KUROI – TRE DOMANDE A… Laura Bazzechi
Oggi abbiamo fatto una breve chiacchierata con Laura Bazzechi, l’illustratrice fiorentina che ha realizzato le copertine dei quaderni per la nostra collezione Notebook (Little Bird e Jellyfish). Ho avuto il piacere di conoscerla a Pisa, durante la fiera del libro. Illustratrice meravigliosa, persona alla mano, ti sa subito trasportare nel suo mondo immaginifico ricco di sfumature delicate ma anche di contrasti accesi. Se si sfoglia il suo blocco di acquerelli sembra di immergersi in una natura da favola.
C’è un artista al quale ti ispiri e che ha segnato il periodo dei tuoi studi o della tua formazione?
Ce ne sono molti Nel mondo degli illustratori, Richard Scarry ha colorato e rallegrato la mia infanzia. Alan Lee e John Howe sono stati determinanti nella mia passione per il mondo fantasy e celtico, con Monet inoltre è stato amore a prima vista. Ma anche la musica ha un ruolo fondamentale nella mia formazione, Enya in primis, colonne sonore epocali e svariati gruppi di musica celtica ed etnica. Per quanto riguarda la letteratura, hanno segnato dei momenti importanti testi come “La storia infinita” di Michael Ende e “L’alchimista” di Paulo Coelho. La mia più grande fonte di ispirazione rimane in ogni caso la natura.
C’è una favola che ami in particolar modo? Cosa ti piace leggere in una storia?
Si può dire che amo tutte le favole! Nelle storie che leggo adoro tantissimo il lieto fine, chi mi conosce può dire con certezza che quasi ne sono ossessionata!! Può essere una vicenda travagliata, tragica e lacerata da qualunque tipo di difficoltà, ma amo quel momento in cui tutto trova un ordine e giunge un lieto fine. Ed è ciò che cerco di esprimere nelle mie illustrazioni, i personaggi appaiono stanchi, sottili, non sappiamo cosa abbiano sopportato, ma sono arrivati al loro lieto fine, che tendo a rappresentare con la dolcezza come un’entità presente e consolatoria, capace di trasformare qualunque vissuto. Una delle storie che preferisco è sicuramente “L’ultimo unicorno” di Peter S. Beagle.
Una storia classica che ti piacerebbe illustrare?
Le favole di Esopo e Le mille e una notte rientrano nei miei sogni da illustratrice.
Laura sta preparando altre sorprese per la Bakemono Lab, non vediamo l’ora di svelarle!
Varla